Comune Italia > stato-civile > Certificato di matrimonio: come dimostrare di essere sposati

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

In alcuni casi, per esempio quando si deve richiedere il ricongiungimento familiare o l’affidamento di un minore è necessario dimostrare di essere sposati con un documento ufficiale e non tramite una semplice autocertificazione.

Per dimostrare di aver contratto un matrimonio con la propria moglie o il proprio marito in modo ufficiale è possibile richiedere il certificato di matrimonio: un certificato che attesta il proprio stato civile.

In questo articolo ti parleremo di cos’è il certificato di matrimonio, quali sono le sue caratteristiche, in quali circostanze è necessario presentarlo e come richiederlo.

Cos’è il certificato di matrimonio?

Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale rilasciato dall'Ufficio di Stato Civile del Comune, che viene richiesto per dimostrare che un matrimonio, effettuato tramite rito civile o religioso, sia realmente avvenuto.

Il certificato di matrimonio ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio; una volta scaduto il documento, se le informazioni riportate sono rimaste invariate, è sufficiente scriverlo in calce al certificato, senza autenticare la firma.

Qual è la differenza tra certificato di matrimonio, estratto di matrimonio e copia integrale di matrimonio?

Non di rado, i cittadini fanno confusione tra il certificato di matrimonio, l’estratto di matrimonio e l’atto integrale di matrimonio: documenti con nomi simili ma che differiscono per la loro forma e la loro funzione.

  • • Il certificato di matrimonio è un documento che contiene solo i dati essenziali della celebrazione: nomi degli sposi, il luogo del matrimonio e la data dell’evento.
  • • L’estratto di matrimonio è un documento più dettagliato rispetto al certificato di matrimonio, infatti, oltre alle generalità degli sposi e la data e il luogo dell’evento, riporta anche ulteriori annotazioni.
  • • La copia integrale di matrimonio è la fotocopia autenticata dell’atto di matrimonio, pertanto contiene tutte le informazioni relative al matrimonio che sono state trascritte nei registri dello stato civile. Le annotazioni che si trovano all’interno della copia integrale di matrimonio possono includere il nome del sacerdote che ha celebrato la cerimonia, la residenza degli sposi e il regime patrimoniale che hanno scelto di adottare (comunione o separazione dei beni).

Certificato di matrimonio e autocertificazione di matrimonio sono la stessa cosa?

L'autocertificazione di matrimonio è una dichiarazione scritta che viene firmata dalla persona che ha la necessità di dimostrare di essere coniugata. Pur contenendo le stesse informazioni che si trovano sul certificato di matrimonio, l’autocertificazione non è considerata un documento ufficiale e pertanto non ha la stessa validità del certificato di matrimonio.

Quando è indispensabile richiedere il certificato di matrimonio?

Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale necessario per portare a termine alcune procedure burocratiche. In particolare, è indispensabile presentare l’atto di matrimonio in caso di:

Questi sono i motivi per cui in genere viene richiesto il certificato di matrimonio, tuttavia, ci sono una infinità di casi specifici in cui una istituzione o un ente può richiedere di presentare il documento.

Matrimonio all'estero: è possibile ottenere il certificato?

I cittadini italiani iscritti all'AIRE e i cittadini che hanno celebrato un matrimonio all'estero possono richiedere il certificato di matrimonio solo a patto che il matrimonio effettuato all'estero sia stato trascritto nei registri comunali.

La trascrizione al Comune può avvenire solo se l'atto del matrimonio celebrato all'estero è stato tradotto e legalizzato.

Com’è fatto il certificato di matrimonio?

Il certificato di matrimonio è un documento cartaceo in cui sono riportati:

  • • il nome e il cognome degli sposi;
  • • la data in cui è stato celebrato il matrimonio;
  • • il luogo in cui è stata officiata la cerimonia;
  • • la data in cui è stata rilasciato il documento;
  • • il timbro del comune;
  • • la firma del sindaco.
Il certificato di matrimonio serve per attestare che un matrimonio è stato realmente celebrato

Chi può richiedere gli atti di matrimonio?

I certificati di matrimonio possono essere richiesti da chiunque sia interessato a ottenerli, a condizione di essere a conoscenza dei dati anagrafici del soggetto e del Comune in cui è stato celebrato il matrimonio.

Per i cittadini stranieri l'atto potrà essere prodotto solo qualora l'evento sia stato iscritto nel registro dello Stato Civile italiano. Per ottenerlo, inoltre, necessario fornire copia leggibile del permesso di soggiorno in corso di validità.

Certificato di matrimonio: come e dove si richiede

È sempre possibile ottenere il certificato di matrimonio effettuando la richiesta di persona presso gli uffici comunali, ma è possibile richiedere il documento anche:

  • • per via telematica;
  • • per posta.

Certificato di matrimonio online: dove richiederlo

Il certificato di matrimonio può essere richiesto online attraverso il sito dell’anagrafe; per presentare è sufficiente:

  • • accedere al portale tramite SPID;
  • • selezionare il certificato che si vuole richiedere;
  • • fornire la motivazione per cui si sta richiedendo il certificato per capire se è necessario pagare l’imposta di bollo di 16 euro.

Oltre che attraverso il sito web dell'anagrafe, è possibile inviare una semplice richiesta per ottenere un un certificato di matrimonio, un estratto o una copia integrale dell’atto di matrimonio anche attraverso agenzie come Visure Italia. In caso di necessità, il sito permette anche di ottenere certificati apostillati, legalizzati, e tradotti ufficialmente in 26 lingue diverse.

Dopo aver inoltrato la richiesta, il cliente riceve il certificato nella sua casella di posta in formato PDF ma, se lo preferisce, può anche richiedere che il documento venga inviato ad un indirizzo specifico.

Come richiedere il certificato di matrimonio allo sportello comunale

Per richiedere il certificato di matrimonio allo sportello comunale occorre recarsi con un documento di identità valido presso l’Ufficio Anagrafe del Comune dove è stato celebrato il matrimonio o presso l’Ufficio Anagrafe del Comune dove gli sposi avevano la residenza al momento delle nozze.

La richiesta può essere effettuata dal diretto interessato, da persona munita di delega e fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato, o da altri soggetti per motivazioni consentite dalla legge.

Come richiedere il certificato di matrimonio per posta

Alcuni comuni permettono di richiedere il certificato di matrimonio tramite posta. In questo caso la domanda firmata dovrà essere spedita tramite raccomandata all’indirizzo del comune assieme a una copia del documento di identità valido.

Se ti interessa trovare l’indirizzo di un comune italiano, puoi fare una rapida ricerca sul nostro sito.

Dimostrare di essere sposati legalmente e ufficialmente

Il certificato di matrimonio è indispensabile per dimostrare di essere coniugati in modo ufficiale e legale.

Il documento, richiedibile presso gli uffici comunali, online o tramite posta, si rivela necessario per portare a termine pratiche di adozione, pratiche di successioni è alti procedimenti amministrativi per cui non è sufficiente presentare un autocertific azione di matrimonio.


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