Comune Italia > Certificati > Installare un impianto fotovoltaico: a chi rivolgersi e cosa fare

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

Installare un impianto fotovoltaico è un investimento che può essere considerato vantaggioso sotto molti punti di vista: aiuta a ridurre i consumi in bolletta e permette di produrre energia pulita.

Spesso, però, a causa di informazioni confuse sui costi o sulla normativa vigente, tantissime persone rinunciano a questa opportunità: per aiutarti a capire cosa significa esattamente installare un impianto voltaico, oggi analizzeremo nel dettaglio quali sono i guadagni e quali sono, invece, le regole che regolano la sua installazione, per guidarti al meglio nella tua scelta.

Perché installare un impianto fotovoltaico è conveniente e come farlo

Cos'è un impianto fotovoltaico e perché è vantaggioso

Un impianto fotovoltaico è un impianto che produce energia elettrica grazie allo sfruttamento dei raggi solari. A seconda delle caratteristiche dell’abitazione in cui vengono installati i pannelli e delle abitudini delle persone che vivono nell’edificio, gli impianti fotovoltaici hanno diverse caratteristiche.

I principali modelli di pannelli solari sono due:

  • • quelli senza batteria di accumulo, che permettono di utilizzare l’energia prodotta in tempo reale;
  • • quelli con batteria d’accumulo che permettono di utilizzare l’energia prodotta anche in momenti successivi.

I pannelli fotovoltaici, proprio grazie alla capacità di trasformare energia solare in energia elettrica, permettono di produrre energia pulita e di conseguenza favoriscono i risparmi e riducono l’inquinamento ambientale.

Quanto è possibile risparmiare installando un impianto fotovoltaico?

L’impianto fotovoltaico ti permette di ridurre i consumi di energia elettrica del 30% e, in alcuni casi, questa percentuale può salire sino ad arrivare al 70%.

Il risparmio è garantito dal fatto che l’impianto fotovoltaico genera energia pulita che è possibile utilizzare per alimentare la propria abitazione: questo processo permette di evitare di utilizzare l’energia proveniente dalla rete elettrica e di abbassare i consumi.

Secondo i dati forniti da Arera, i pannelli fotovoltaici permetterebbero di risparmiare dai 325 ai 750 euro all’anno.

L’impianto fotovoltaico, inoltre, influisce sulla certificazione energetica dell’immobile, aumentando il valore della casa: un vantaggio da non trascurare in caso si voglia vendere o affittare l’abitazione.

Cosa fare per installare un impianto fotovoltaico? I passi da seguire

Installare un impianto voltaico non è semplice: non si può decidere automaticamente di inserire l’impianto, ma è necessario rivolgersi a dei tecnici personalizzati che seguiranno una procedura suddivisa in tre fasi

  1. • verifica della fattibilità dell’installazione;
  2. • realizzazione del progetto;
  3. • richiesta di autorizzazione.

Inizialmente, quindi, il tecnico effettuerà un sopralluogo all’interno della abitazione per verificare che effettivamente installare l’impianto sia fattibile e vantaggioso.

Dopo questa prima fase, il tecnico passerà alla fase di progettazione dell’impianto prendendo in considerazione il numero dei componenti del nucleo familiare, i loro consumi medi e la possibilità di investimento.

Una volta che il progetto personalizzato è stato ideato, in base alle leggi vigenti sarà necessario richiedere l’autorizzazione all’installazione o comunicare l’avvenuta installazione dell’impianto fotovoltaico.

Quando è necessario richiedere l’autorizzazione all’installazione del fotovoltaico?

Non sempre è necessario richiedere l’autorizzazione se si desidera installare un impianto voltaico. Per esempio, nel caso in cui l’abitazione si trova in una zona che non è sottoposta a vincoli, è possibile installare i pannelli senza alcuna autorizzazione ma comunicando semplicemente la decisione al gestore della rete attraverso la presentazione del modulo unico.

Se invece l’abitazione è stata costruita in un area che è sottoposta a vincoli ambientali, allora sarà necessario richiedere l’autorizzazione alle autorità competenti e ricevere il nulla osta paesaggistico.

Installare un impianto fotovoltaico nel condominio: a chi richiedere l’autorizzazione?

Sinora abbiamo approfondito quali sono le situazioni in cui è necessario, o meno, richiedere l’installazione dei pannelli fotovoltaici su una installazione privata: queste informazioni però non sono valide nel caso in cui l’abitazione si trovi in un condominio.

Nel caso in cui si desideri installare un impianto fotovoltaico ad uso privato in un condominio, è necessario richiedere l’approvazione da parte dell’assemblea condominiale solo se i pannelli verranno installati su una parte comune del condominio anche se un esito contrario non comprometterà l’avanzamento dei lavori.

Nel caso, invece, si vogliano installare i pannelli fotovoltaici ad uso centralizzato è necessario convocare l’assemblea condominiale e ricevere il consenso di almeno metà dei condomini.

Dove installare l’impianto?

L’ impianto fotovoltaico può essere installato in qualsiasi parte esterna della casa, e quindi in aree come tetti, balconi facciate e persino sul terreno.

L’importante è che l’impianto venga installato in una zona della casa esposta alla luce solare, e con un'inclinazione che permetta al pannello di assorbire la maggiore quantità di energia solare possibile.

Costi di installazione dell’impianto fotovoltaico

I costi di installazione dell’impianto fotovoltaico variano in base alle caratteristiche dell’impianto e quindi alla sua modalità di installazione, alle sue dimensioni e alle sue componenti, pertanto è difficile dire quanto possa costare un pannello solare: ad ogni modo il tecnico che si occupa di verificare la fattibilità di installare l’impianto fotovoltaico, sarà in grado di fare una valutazione generale su quali potrebbero essere i costi totali.

Per dare una indicazione generale, possiamo dire che ogni pannello che compone un impianto fotovoltaico da 6 kW può costare dai 70 ai 250 euro.

Ai costi dei pannelli, dovranno poi essere aggiunti i costi:

  • • del sistema di accumulo che variano tra i 7000 ai 10000 euro;
  • • dell’inverter che può arrivare sino ai 1.200 euro;
  • • della pompa di calore, pari circa a 7000 euro;
  • • di gestione, che possono variare tra i 600 e i 900 euro.

Un impianto fotovoltaico da 6 kW può avere dei costi che oscillano tra i 9000 e i 16000 euro.

Tuttavia, per ammortizzare i costi è possibile usufruire di alcuni incentivi statali come:

Risparmiare in bolletta grazie ai pannelli solari

Installare un pannello voltaico è un investimento che può essere considerato ingente ma che può essere ammortizzato attraverso dei bonus statali e che permette di ridurre i consumi di energia elettrica sino al 70%.

Per installare i pannelli solari, in alcuni casi, è necessario richiedere una autorizzazione preventiva, ma se la tua casa non ha vincoli ambientali ed è indipendente, puoi iniziare a risparmiare in bolletta da subito.