Comune Italia > viaggi > Tutti i giorni festivi in Italia del 2023

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

Gli italiani sono fortunati: i giorni festivi in Italia nel 2023 offrono diverse possibilità di fare ponte e di organizzare un weekend lungo. Se vivi e lavori in Italia, quindi, per trascorrere un po’ di tempo con la tua famiglia e i tuoi amici, non avrai bisogno di prendere intere settimane di ferie: ti basterà organizzare i tuoi spostamenti in base al nostro calendario dei giorni festivi 2023.

Vi consigliamo di leggere il nostro nuovo articolo sui giorni festivi del 2024, dove troverete tutte le date aggiornate per questo nuovo anno.


Pianifica le tue vacanze considerando le vacanze 2023 in Italia

Il calendario dei giorni festivi 2023

Ecco il calendario dei giorni festivi 2023 con le indicazioni sul tutte le date, e le ricorrenze in Italia. Ti consigliamo di usarlo per programmare le tue vacanze e i tuoi weekend lunghi, e per scoprire quando sarà il prossimo giorno festivo in Italia.


DATAGIORNOFESTIVITÀCOSA SI FESTEGGIA
1° gennaioDomenicaCapodanno"Il primo gennaio, in Italia e nel resto del mondo, si festeggia l’inizio del nuovo anno.
I festeggiamenti per accogliere l’anno nuovo, come vuole la tradizione, inizieranno la sera del 31 dicembre 2022 e dureranno per tutto il 1° gennaio.
6 gennaiovenerdìEpifaniaL’Epifania, chiamata anche in gergo, la befana, è una festività che intreccia la tradizione cristiana con la cultura popolare. Secondo la tradizione cristiana, il 6 Gennaio è il giorno in cui si celebra l’arrivo dei Re magi a Betlemme; per la cultura polare, invece, il 6 Gennaio si celebra l’arrivo della befana: una vecchia a cavallo della scopa che regala dolci a tutti i bambini buoni, e carbone ai bambini cattivi. Con l’epifania si conclude il ciclo delle festività iniziato con il Natale-
21 febbraiomartedìMartedì grasso"Il martedì grasso è considerato il giorno con cui si conclude la settimana di carnevale Carnevale: i festeggiamenti che anticipano l’inizio della Quaresima.
A partire dal martedì grasso, infatti, inizia il periodo di raccoglimento in preparazione delle celebrazioni Pasquali."
9 apriledomenicaPasquaLa domenica di Pasqua è un giorno festivo molto sentito dalle persone cattoliche. In questa giornata infatti si celebra la resurrezione di Gesù.
10 aprilelunedìLunedì dell’angelo (pasquetta)Il lunedì dell’angelo, conosciuto anche come Lunedì di Pasquetta, è il giorno successivo alla Domenica di Pasqua. In questa giornata, in Italia si organizzano gite e e pic nic all’aria aperta.
25 aprilemartedìFesta della LiberazioneIl 25 Aprile è una delle festività più importanti in Italia. In questa data si celebra l’anniversario della liberazione del Paese dalla dittatura fascista, avvenuta nel 1945.
1° maggiolunedìFesta dei LavoratoriIl primo maggio è la giornata in cui si festeggia per ricordare i diritti ottenuti dai lavoratori in seguito alle lotte e alle rivendicazioni del 1800. Questa festa è molto sentita e, di solito, per festeggiare vengono organizzati grandi concerti musicali a Roma e a Taranto.
2 giugnovenerdìFesta della RepubblicaIn questa data viene festeggiata l’istituzione della repubblica italiana, fondata in seguito al referendum costituzionale avvenuto il 2 giugno 1947.
15 agostomartedìFesta dell’assunzioneIl 15 agosto è un’altra delle festività che uniscono la tradizione cristiana con la cultura popolare. Secondo la religione in questo giorno si celebra l’assunzione della beata vergine Maria. Per la cultura popolare, invece, questa data di festa è conosciuta come Ferragosto e rappresenta una opportunità per trascorrere del tempo con gli amici tra mare o montagna.
1° novembremercoledìOgnissantiIl 1° novembre, in Italia, si festeggiano tutti i Santi. La festività è seguita dal 2 novembre, giorno in cui si ricordano tutti i morti. Questi giorni sono molto sentiti e rappresentano un momento in cui ricordare il tempo trascorso con chi ci ha lasciato.
8 dicembrevenerdìFesta dell’ImmacolataL’8 dicembre è una festa che nasce dalla cultura cristiana, in questa giornata viene celebrata l’immacolata concezione.
25 dicembrelunedìSanto NataleIl Natale non ha bisogno di presentazioni: è una delle giornate più festeggiate del mondo. Secondo la tradizione religiosa, in questa data si celebra la nascita di Gesù, tutti i bambini però aspettano questa giornata per ricevere i regali di Babbo Natale.
26 dicembremartedìSanto StefanoSanto Stefano è considerato il primo stato martire. Questa giornata, che cade subito dopo il Natale è una occasione per stare in famiglia e godersi le vacanze assieme agli amici.
31 dicembredomenicaL’ultimo giorno dell’annoL’ultimo giorno dell’anno è considerato officiosamente festivo. Di regola, dalle 18 in poi tutte le attività si fermano per dare la possibilità di raggiungere i propri cari e gli amici per attendere insieme la mezzanotte.

Riassunto delle festività sfruttare per fare weekend lungo o ponte nel 2023

I giorni festivi più adatti per fare ponte o weekend lungo nel 2023 sono:

  • • Epifania, venerdì 6 gennaio 2023: 3 giorni di vacanza (weekend lungo)

  • • Martedì grasso, martedì 21 febbraio 2023: 4 giorni di vacanza (ponte)

  • • Pasquetta, Lunedì 10 aprile 2023: 3 giorni (weekend lungo)

  • • Festa della Liberazione, martedì 25 aprile 2023: 4 giorni di vacanza (ponte)

  • • Festa dei lavoratori, lunedì 1 maggio 2023: 3 giorni di vacanza (weekend lungo)

  • • Festa della Repubblica, venerdì 3 giugno 2023: 3 giorni di vacanza (weekend lungo)

  • • Ferragosto, martedì 15 agosto 2023: 4 giorni di vacanza (ponte)

  • • Immacolata Concezione, venerdì 8 dicembre 2023: 3 giorni di vacanza (weekend lungo)

  • • Santo Stefano, martedì 26 dicembre 2023: 4 giorni di vacanza (weekend lungo)