Comune Italia > Identificazione > Come ottenere la tessera sanitaria

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

Come fare per richiedere e rinnovare la tessera sanitaria

Il diritto alla salute, sancito nell’art 32 della Cost., viene attuato in Italia attraverso il sistema di sanità pubblica, ovvero il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a cui viene affiancato un sistema sanitario privato. Il cittadino ovviamente rimane sempre libero di scegliere se avvalersi delle prestazioni mediche offerte dallo Stato o se, al contrario, ricorrere alla sanità privata.

Nel primo caso, per poter usufruire dei servizi della sanità pubblica è necessario esibire la tessera sanitaria, tessera europea di assicurazione malattia o Carta nazionale dei servici CNS.

Più nello specifico, questo documento personale (gratuito) va presentato quando vogliamo prenotare una visita presso una struttura pubblica, acquistare un medicinale in farmacia e, in generale, per l’iscrizione al servizio sanitario della nostra regione e poter scegliere il medico di base.

Una volta ottenuta, la tessera non è valida solo all’interno del territorio italiano, ma può essere utilizzata anche all’interno dei 27 membri dell’unione europea, in caso di permanenza temporanea.

Vediamo ora nel dettaglio cos’è la tessera sanitaria, dove è valida, come si può utilizzare e quali prestazioni copre.

Tessera europea di assicurazione malattia: come funziona e come ottenerla

Che cos’è la Carta nazionale dei servici (CNS)

La La tessera europea di assicurazione malattia (tessera TEAM), chiamata anche tessera sanitaria, è una tessera che viene rilasciata dall’ Agenzia delle entrate e viene utilizzata per accedere gratuitamente a tutte le prestazioni mediche esercitate nell’ambito della sanità pubblica.

Il documento può essere utilizzato allo stesso scopo anche all’interno dell’Unione Europea e in alcuni altri stati che citeremo nel dettaglio in uno dei prossimi paragrafi.

Come è fatta la tessera?

La carta TEAM si identifica con il retro della tessera nazionale dei servizi (tessera sanitaria), per questo viene chiamata anche tessera sanitaria europea.

È una comune tessera di plastica dotata di microchip in cui, nella parte frontale, uguale per tutti i paesi europei, sono presenti i seguenti dati anagrafici:

  • • Cognome e nome;
  • • Data di nascita;
  • • Numero di identificazione personale;
  • • Codice dell'Istituzione;
  • • Numero di identificazione della tessera;
  • • Scadenza della tessera;
  • • Sigla dello Stato che ha emesso la TEAM.

Per quanto riguarda il retro, invece, è differente per ogni stato europeo. Se vuoi sapere come è fatta la tessera sanitaria europea TEAM rilasciata dall’Italia, clicca qua.

In quali paesi può essere usata

La tessera sanitaria europea team può essere utilizzata:

  • • in Italia
  • • negli stati membri dell’ UE
  • • in Islanda
  • • in Liechtenstein
  • • in Norvegia
  • • in Svizzera

In tutti gli stati menzionati, la tessera sanitaria europea, anche se viene emessa dallo servizio sanitario dello stato in cui si ha la residenza, può essere usata solo allo stesso costo e alle stesse condizioni dei pazienti del Paese in cui ci si trova.

A chi viene rilasciata la tessera TEAM in Italia

In Italia la tessera europea di assicurazione malattia è rilasciata ai cittadini che posseggono le seguenti caratteristiche:

Anche i cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno che sono iscritti al sistema sanitario nazionale, possono ricevere la tessera ma non possono utilizzarla in Svizzera, Danimarca, Liechtenstein, Islanda e Norvegia.

Come richiedere la tessera sanitaria

Ottenere il rilascio della tessera sanitaria non richiedere un iter complesso. Due sono gli elementi fondamentali per poter richiedere tale documento:

  • • Il possesso del codice fiscale
  • • L’iscrizione al servizio sanitario regionale

Il codice fiscale viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e ha la funzione di identificare in maniera univoca le persone fisiche rispetto all’amministrazione statale e ai suoi enti. Chi non ne è in possesso può recarsi presso la sede dell’Agenzia delle Entrate più vicina o entrare nel sito web, e farne richiesta: in pochi minuti sarà possibile ottenere il proprio codice.

Per quanto riguarda l’iscrizione all’agenzia sanitaria locale, è sufficiente recarsi presso la sede competente in base alla propria residenza e portare con sé un valido documento d’identità e il codice fiscale. In alternativa, da diversi anni è ormai possibile avvalersi della procedura digitale che consente di ottenere il codice fiscale compilando il modello AA4/8 presente sul sito.

Questi due requisiti sono prodromici al rilascio della tessera sanitaria, la quale può essere richiesta o recandosi presso l’agenzia sanitaria locale, oppure inoltrando la richiesta per via telematica.

Domanda online

La tessera sanitaria può essere anche richiesta online attraverso il sito attraverso il sito dell’agenzia delle entrate.

Per inviare la richiesta tessera sanitaria è sufficiente accedere all’area personale del sito dell’agenzia delle entrate utilizzando le credenziali SPID o la carta d'identità elettronica.

Dopo la richiesta sarà necessario aspettare 30 giorni prima del rilascio, nel frattempo sarà possibile chiedere alla asl un duplicato cartaceo provvisorio.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento

In caso di furto o smarrimento la prima cosa da fare è presentare una regolare denuncia presso la Questura o il commissariato più vicino.

Dopodichè, sarà possibile richiedere un duplicato della tessera sanitaria europea tramite una richiesta online.

Come e dove utilizzarla

Per utilizzare la tessera sanitaria e ricevere assistenza medica gratuita all’interno delle strutture sanitarie pubbliche o convenzionate con il sistema sanitario nazionale, basta semplicemente esibire la carta al medico responsabile delle cure.

In alcuni Stati, le cure non sono completamente gratuite, ma è necessario pagare un ticket per poter usufruire delle prestazioni mediche.

Cosa copre e cosa non copre la tessera sanitaria

Le prestazioni coperte dalla tessera europea di assicurazione malattia sono quelle effettuate all’interno di strutture mediche pubbliche, compreso il ricovero in ospedale. Pertanto, la carta sanitaria copre tutte le cure medicalmente necessarie e non soltanto quelle urgenti, a patto che le terapie siano prescritte o esercitate da un medico che lavora nella sanità pubblica.

La tessera sanitaria non copre invece tutte le cure mediche che rientrano nell’assistenza privata. Per coprire le spese mediche private, infatti, sarà necessario invece stipulare un’assicurazione di malattia.

Costo e validità

La carta TEAM, in Italia ha una durata di sei anni; eventuali cambiamenti sulla validità della tessera saranno comunicati dalla propria regione o dalla ASL di appartenenza.

La tessera ha validità di 1 anno nel caso del primo rilascio (quindi bambini appena nati o cittadini stranieri)

Quando la tessera sanitaria scade non occorre inoltrare la richiesta per il suo rinnovo. L’Agenzia delle Entrate provvede infatti in automatico a inviare il nuovo documento direttamente a casa del soggetto interessato. Inoltre, in caso di ritardi o mancato recapito, il cittadino può comunque usufruire del servizio sanitario italiano. Avrà però delle limitazioni all’estero (quindi nell’UE e negli altri Paesi aderenti al sistema). Per evitare disagi quando si è all’estero quindi, è sempre meglio verificare la scadenza della propria tessera sanitaria prima di mettersi in viaggio!

Il duplicato della tessera sanitaria richiede la stessa procedura prevista per la richiesta. Anche in questo caso, è possibile velocizzare il tutto accedendo al sito dell’Agenzia delle entrate e cliccando su “Duplicato tessere sanitaria”.

La tessera in breve

La tessera sanitaria è una carta che può essere richiesta dai cittadini Italiani residenti all’interno dello Stato, o dai cittadini extracomunitari in possesso del regolare permesso di soggiorni per ricevere assistenza medica gratuita.

La carta viene spedita dall’agenzia delle entrate e può essere utilizzata, allo stesso scopo, anche all’interno degli stati membri dell’unione europea.

Infine, ricordiamo che oltre alla funzione di accesso alle prestazioni sanitarie, la tessera sanitaria vale anche come documento del codice fiscale. Grazie al tesserino sanitario poi, dal 2011 è possibile accedere alla propria pagina personale che raccoglie tutte le nostre informazioni personali relative all’aspetto sanitario: ad esempio, le visite prenotate ed eseguite e i farmaci acquistati.